giovedì 19 maggio 2011

e se la EkoKat la testiamo con il Furo?!

Ebbene si. ho acquistato anch'io la lettiera ecologica EkoKat. Voglio vedere com'è realmente. Ho trovato la Pubblicità OVUNQUE, in più fissata come sono con il cambiare le mie abitudini, ed essere sempre più attenta all'ambiente ho deciso di provarla, anche spronata dai commenti favolosi che ho potuto leggere in forum, blog o social network ecologici.

Appena mi è arrivata a casa, ho subito attuato il test, con un unica differenza, tra me e le altre persone che l'hanno provata, e ne hanno parlato. A testarla per me non è un gatto, ma un furetto.

Avete presente cos'è un furetto vero?! (in caso lo spiegherò in un altro post). Ora comunque per riassumere e farvi un'idea, vi dico che il MIO furetto, Choco, è un mustelide, curioso, pazzo, un po odioso alcune volte, perché se sa che una cosa mi infastidisce, lui puntualmente la fa, ed ama in modo snaturato scavare nella lettiera appena messa, bella pulita.

Perché vi dico questo? continuate a leggere e capirete..

Subito dopo aver aperto il sacchetto di lettiera, mi sono ritrovata subito il naso pieno di polverina, e odore di segatura mischiato a non so cosa, tanto che mi sono fermata a guardare bene una manciata di lettiera, e ancora adesso, dopo più di una settimana devo capire se non ci sia o no veramente la segatura in mezzo.

Comunque sempre più scettica, ho preso la lettiera vuota, e mentre Choco mi faceva gli agguati alle gambe perché era tutto euforico, e voleva giocare, ricapitolavo che userò il sacchetto, anzi i sacchetti, visto che il mio BoyFriend ha scaricato da subito a me la sua confezione di lettiera, ma poi non la comprerò più. Per i furetti non va affatto bene! soprattutto furetti che scavano nella lettiera pulita come il mio, o un furetto tenuto in camera come fa il mio ragazzo. I pezzetti di lettiera sono cosi piccolini e polverosi, che alla fine ho dovuto mischiarla con la vecchia lettiera.
Comunque per chi ha un gatto magari è diverso.
Quello che posso dire è che già dall'inizio la cosa non andava. Confezione minuscola, contenuto polveroso e di dubbia composizione, e poi l'odore! Io non so se magari ho preso l'unica busta di lettiera oscena, ma giuro che appena aperta la confezione, l'odore mi è arrivato addosso, come la mandria di Gnu del Re Leone, in piena faccia. È una cosa immonda!!! Però ammetto che dopo il primo giorno, sarà che il naso si è abituato, o non so, ma l'odore è svanito quasi del tutto.
Il giorno dopo, entrando nella casetta dove tengo Choco, la lettiera era OVUNQUE!!! giuro sembrava che qualcuno fosse entrato e si fosse divertito a lanciarla, a mo di neve, da tutte le parti.
Niente, dopo due minuti, utili per riprendermi dalla visione di una casetta pulita a fondo la sera prima, e ridotta ad uno stato pietoso dopo una notte, ero molto tentata di scaraventare fuori l'intera lettiera. Mi sono trattenuta solo perché le cose, che ci piacciano o no, non vanno sprecate. Cosi ora non vedo l'ora di finire questa EkoKat, super decantata, che con me è stata da subito incompatibile!!
Ripeto magari c'è veramente qualcuno che provandola si è trovato bene, quel che posso dire è: BEATO LUI!!!

EkoKat =  BOCCIATA!

Piccola info per chi come me ci si è trovato non proprio benissimo.
Da molti anni, su internet si può trovare una lettiera comodissima, ecologica, visto che veramente è composta unicamente da carta riciclata, e pressata in piccoli coni di pellet.

 La Yesterday News. 
Io l'ho scoperta proprio durante la ricerca di una buona lettiera per il furetto.
Mi ci sono trovata "divinamente", si pulisce facilmente, assorbe come una spugna perciò si toglie solo il pellet sporco, non vola da tutte le parti, e trattiene in modo impressionante l'odore. L'unico suo difetto è che non è molto conosciuta.
Il costo è un pò più alto dell'EkoKat è vero, ma il prodotto che si acquista è 100 volte meglio.
Nessun odore strano, si capisce a prima occhiata che è realmente solo carta, non produce nessun tipo di polvere, ed essendo pressata in piccoli cilindri, è un po più pesante e anche se il gatto o il furo ci scava dentro, questa non vola da tutte le parti, ed ha una durata incredibile!
Ci sono varie tipologie della stessa lettiera: Per gatti, per furetti, per piccoli animali e per conigli.
Per esperienza personale, consiglio di cercarla bene su internet, in modo da trovare il prezzo migliore.



Link.
- http://www.yesterdaysnews.it/come_si_usa.htm
- Sito in Eng. http://www.yesterdaysnews.com/
p.s.
Guardando ora i siti, forse perché si ricerca sempre più l'ecologico, e questa lettiera è veramente il massimo, ma ammetto di aver notato un leggero aumento nel prezzo.
In più si può escogitare benissimo un modo per auto produrla. Appena mi metto all'opera farò sapere.
Spero di essere stata utile anche se nel mio piccolo.

Nessun commento:

Posta un commento